Idee e consigli per farlo in tema e con stile
Generalmente si inizia ad addobbare la casa per Natale ai primi di dicembre, così da godere di un’atmosfera festosa e accogliente per circa un mesetto. Ma cosa dice la tradizione e soprattutto oggi, con la vita frenetica che facciamo, quali sono i prodotti e le migliori idee per decorare la casa per il prossimo Natale? Scopri qui tutti i segreti degli esperti di decorazioni e fai da te e, perché no, inizia subito ad acquistare l’oggettistica che più ti ispira.
Addobbare la casa per Natale, quando iniziare?
Quando si inizia ad addobbare casa per Natale? Secondo una tradizione prettamente europea e per la precisione cristiana lo si fa l’8 di dicembre. Questo perché proprio in questa giornata di festa viene attribuita la concezione di Gesù e tradizionalmente il popolo iniziava già in vista della nascita alla preparazione degli addobbi. Oggi molti di noi iniziano ad addobbare la casa per Natale proprio in questa giornata perché si è semplicemente a casa in ferie e spesso si hanno anche più giorni di relax dal lavoro. Ciò permette di addobbare la casa insieme alla famiglia e con tranquillità, magari andando materialmente ad acquistare nuove decorazioni o sedendosi al tavolo coi più piccoli per crearne di uniche.
Addobbare casa per Natale, quali angoli scegliere?
Come addobbare la casa per Natale? Certamente troverai tante ispirazioni sulle riviste di settore e non, sui portali web dedicati all’interior e design e anche su tanti video su YouTube. Ma soprattutto, quali sono gli angoli ideali da abbellire a festa con nuove o vecchie decorazioni? Innanzitutto opta per angoli che non intralcino le tradizionali azioni quotidiane indoor, per esempio non costipare la cucina o il bagno. Se vuoi addobbare una scala per Natale gli esperti consigliano di utilizzare poche decorazioni e che ti permettano un mood curato ma non “infestante”. In generale potrai abbellire una credenza o una madia, l’ingresso di casa, le porte, il camino, un angolo della zona living, la sala da pranzo e pure la tavola ogni giorno. Scopri di più sbirciando qua e là e, perché no, leggendo anche tutti i nostri consigli qui sotto.
Come addobbare la casa per Natale, le idee più di tendenza
Per addobbare casa per Natale potrai avvalerti di tante idee di tendenza e consigli dal web, ma sempre utilizzando accessori di qualità, o riciclati per uno stile eco-friendly. Qualche dritta concreta? Per esempio:
- utilizza delle tende luminose a led e sistemale sulle finestre o sulla parete, lo puoi fare anche in camera da letto;
- realizza, o acquista, delle ghirlande e sistemale sulla porta di ingresso, sul camino oppure sfruttale come centro-tavola;
- utilizza delle candele, anche a led se vuoi essere sicuro in casa con bambini e animali domestici e distribuiscile negli angoli scelti per le decorazioni natalizie;
- con il cartone crea dei segnaposto o delle decorazioni murali originali e green.
Sono veramente tantissimi le idee su come addobbare la casa per Natale, ma sceglile con cura e magari opta per due o tre nuance da replicare su ciascun addobbo. In questo modo l’atmosfera sarà omogenea e accogliente più che mai.
Addobbare la casa con i prodotti giusti e dove acquistarli
È giunto il momento di addobbare casa per le feste natalizie, ma quali accessori è bene acquistare e soprattutto dove? Oggi tra web e negozi fisici avrai proprio l’imbarazzo della scelta, ma in generale affidati sempre a store specializzati e prediligi accessori che siano proporzionali all’area da abbellire. Non solo, scegli negozi online o fisici italiani e, perché no, ispirati alle loro proposte: i migliori mostrano tante idee e consigli realizzabili con la merce venduta. Addobbare una scala per Natale, creare un centro tavola scenografico e originale, magari nello stile del tuo nido domestico sarà una vera festa, un momento magico e riuscirà anche a creare un’atmosfera rilassata per tutto il periodo natalizio.