Vuoi far conoscere a diversi clienti potenziali la tua attività? Sicuramente dovrai utilizzare i canali social che ti consentono di raggiungere moltissime persone a costi relativamente bassi.
Uno dei canali che potresti scegliere di utilizzare è YouTube, la piattaforma di video sharing più usata al mondo.
Attenzione: devi sapere anche che YouTube rientra nella classifica dei siti web più visitati al mondo, al secondo posto, subito dietro a Google.
Di conseguenza, sempre più aziende hanno deciso di “scommettere” ed investire sui contenuti audiovisivi da pubblicare su YouTube, inserendo la piattaforma nella loro strategia di marketing digitale.
Inoltre, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un trend in crescita nelle più disparate piattaforme: i video sono sempre più “spinti” dai social. Infatti, solo nel 2022, l’82% del traffico è stato generato da video.
Insomma, come non voler sfruttare YouTube all’interno della tua strategia digitale per far conoscere la tua attività? Oggi andremo a scoprire nel dettaglio come puoi utilizzare la piattaforma per raggiungere il tuo scopo.
1- Crea un canale YouTube
Ti potrebbe sembrare scontato, ma è sempre necessario specificarlo: il primo passo per avere successo su YouTube è quello di creare un canale YouTube.
A differenza degli altri social network, puoi utilizzare i contenuti di YouTube, quindi i video caricati da altri utenti, senza dover necessariamente aprire un tuo account. Tuttavia, per poter caricare video realizzati da te, sia per te stesso se sei un libero professionista o un creator, sia per un’azienda o un brand, devi avere un account.
2- Ottimizza il tuo canale YouTube
Dopo che avrai creato l’account non devi partire subito caricando tutti i video che ti vengono in mente. Insomma, questa strada poteva andare bene anni fa, quando YouTube era appena nato.
Oggi devi pensare ad un altro fattore: l’ottimizzazione dei contenuti.
Per farlo dovrai compilare tutte le informazioni che ti verranno richieste dal canale per poter fornire agli utenti una panoramica completa sulla tua attività.
Altre cose che puoi fare per rendere attraente il tuo profilo agli occhi degli utenti è creare grafiche accattivanti e coordinate al tuo brand. In questo modo creerai un’identità di brand molto forte e decisa.
3- Carica video in modo costante
La parola d’ordine quando vuoi iniziare ad utilizzare YouTube per la tua strategia di business è costanza.
Infatti, per ottenere buoni risultati dai canali social è importantissimo utilizzarli regolarmente.
Inoltre, per scegliere le migliori tipologie di video da creare, editare e pubblicare devi considerare i tuoi clienti target. Infatti, a qualcuno potrebbero interessare delle tematiche, mentre in alti casi le stesse potrebbero essere effimere.
Ad esempio, se vendi un prodotto che ha bisogno di tutorial per spiegare come si utilizza, YouTube è il posto giusto per pubblicare questo contenuto.
La lunghezza suggerita per un video su YouTube è di circa 10-15 minuti. Tuttavia, tutto dipende dal video che vuoi pubblicare: per un contenuto corporale o promozionale, anche un minuto può essere sufficiente.
4- Promuovi la tua attività
Negli anni passati, potevi raggiungere un’elevatissima visibilità solo in organico, quindi senza spendere soldi in campagne sponsorizzate. Tuttavia, ad oggi questo non è più possibile e per farti conoscere da una larga fetta di pubblico devi investire.
Anche YouTube propone una forma di advertising, tramite il servizio di YouTube Advertising che permette di promuovere a pagamento il proprio brand e i prodotti o servizi che vendi.
5- Tieni d’occhio i risultati
Una strategia può considerarsi buona se ti permette di raggiungere i risultati che ti eri prefissato. Anche nel caso di YouTube devi sempre tenere d’occhio le statistiche e i risultati ottenuti, in modo da poter monitorare il lavoro svolto e capire cosa migliorare.
Ricordati che se vuoi avviare una tua attività e poi sponsorizzarla online, anche tramite YouTube, devi essere in possesso della Partita IVA.
Ti consigliamo quindi di rivolgerti ad un commercialista, come il team di Fiscozen, che potrà rispondere ai tuoi dubbi.
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