Che cos’è lo stamping e quali sono i prodotti necessari
Lo stamping consiste in una tecnica volta a creare delle nail art particolarmente belle e soprattutto precise con dei semplici passaggi. Al posto della nail art effettuata con dei pennelli e manualmente, la quale può far impiegare anche un maggior lasso di tempo, si può utilizzare la tecnica dello stamping che consente di riprendere direttamente una decorazione specifica e perfetta, senza sbavature.
Lo stamping unghie sta diventando sempre più popolare e sono sufficienti una spatolina, un timbro di silicone e delle piastrine metalliche aventi numerose decorazioni su di esse.
Questo stamping nail art può ricreare perfettamente delle decorazioni nel corso di poco tempo ma è necessaria non solo la giusta tecnica ma anche vari fattori che possono incidere molto sul risultato dello stamping.
Lo stamper unghie in silicone deve infatti essere utilizzato correttamente al fine di prelevare lo smalto dalla piastrina, oppure non uscirà affatto la decorazione desiderata. Le piastrine metalliche sono state incise mediante laser al fine di ottenere decorazioni e disegni di svariato tipo e sono presenti svariate in commercio, di qualsiasi genere.
Tale tecnica deriva per l’appunto dallo stampare e si riproduce uno specifico motivo sia su ricostruzione gel, smalto semipermanente o unghie del tutto naturali.
Quali sono gli occorrenti
Se non si hanno i materiali giusti per avere la possibilità di ricreare lo stamping è possibile comperarli pressoshop appositi e certificati, come moyra nails.
Sono strettamente necessari cinque differenti materiali: piastrine in metallo, stamper in silicone, smalti appositi per lo stamping, spatolina e sigillante trasparente.
Le piastre metalliche, come precedentemente anticipato, sono state incise con il laser e presentano delle decorazioni e disegni in rilievo. Il timbro ha il silicone appositamente per riprendere in maniera perfetta le decorazioni, così da poterle poi riporre sulle unghie.
La spatolina serve a rimuovere qualsiasi eccesso di smalto dalla piastrina metallica, una volta che il prodotto è stato messo sulla decorazione desiderata.
E’ fondamentale scegliere degli smalti appositi per effettuare lo stamping e proteggere l’intera decorazione tramite un sigillante trasparente.
Consigli e come pulire lo stamping
Se si desidera realizzare un lavoro perfetto e adeguato, privo di imperfezioni o sbavature, è altamente consigliato l’utilizzo di finger sticker: questi impediscono che lo smalto possa andare sul giro cuticole, rendendo il lavoro anche più semplice ed evitando di dover ripulire la zona. Si consiglia inoltre di prestare attenzione a tutti i passaggi effettuati e qualora si è ancora principianti di guardare svariati tutorial e seguire i giusti consigli.
Lo stamping si deve esclusivamente applicare su un’unghia del tutto asciutto e non sono necessarie lampade LED o uv, ma semplicemente l’aria per poter asciugare.
Al fine di poter pulire correttamente tutti i materiali precedentemente utilizzati per averli pronti nel caso di un prossimo utilizzo è consigliabile utilizzare un semplice solvente, il quale deve essere privo di acetone. Così facendo si evita di rovinare i prodotti e si possono riutilizzare garantendo la stessa qualità.
Se si desidera ripulire lo stamper in silicone è consigliabile mettere una piccola quantità di solvente per poi ripulire con della cellulosa, con delicatezza. Se si pulisce in maniera scorretta lo stamper o la spatolina si può rischiare di non ottenere dei futuri lavori adeguati o privi di imperfezioni, pertanto la pulizia è fondamentale.