Che cos’è lo stamping per le unghie
Lo stamping per le unghie è una nuova tecnica molto semplice da utilizzare che consente di decorare le unghie con disegni di vario tipo. Usando, infatti, delle piccole sagome in metallo e dei timbrini è possibile imprimere sulla superficie delle unghie qualsiasi tipo di disegno. In questo modo, quindi, si avranno delle mani sempre ordinate e alla moda anche in piena autonomia, senza doversi rivolgere a un’estetista o a una nail stylist professionista.
Il vantaggio fondamentale di questa tecnica, infatti, sta proprio nel fatto che supera la difficoltà di decorare le unghie a mano libera e il risultato è altrettanto di qualità.
La velocità con cui si può eseguire un trattamento estetico di questo tipo, la certezza del risultato e le tante possibili combinazioni di colore e di immagini che si possono ottenere hanno diffuso velocemente questo tipo di tecnica tanto che ormai anche in molti siti di e-commerce è possibile acquistare tutto quello che serve per decorare in maniera perfetta le proprie unghie, primo fra tutti Moyra Nails.
Tutto quello che serve per lo stamping delle unghie
Per realizzare lo stamping sulle unghie è necessario acquistare alcuni prodotti:
- uno stamper per unghie;
- uno o più smalti colorati che siano sufficientemente densi per poter eseguire la decorazione;
- un timbro;
- una spatolina;
- solvente, base e top.
Ormai è davvero molto semplice acquistare questi articoli anche a dei prezzi davvero molto competitivi. Una selezione di colori e decorazioni molto ampia e varia è acquistabile tra i prodotti di Moyra Stamping.
Utilizzare questi articoli per eseguire lo stamping nail art è facile e con una minima manualità si possono eseguire tantissime decorazioni anche in piena autonomia sulle proprie unghie.
Come si esegue lo stamping sulle unghie
Per eseguire la tecnica dello stamping sulle unghie è necessario seguire una serie di semplici passaggi:
- per prima cosa si devono limare accuratamente le unghie. Dopo aver applicato una classica base, si distribuisce sulla superficie di ogni unghia lo smalto del colore che più si preferisce e su cui, poi, si applicheranno i vari stampi. Se possibile, si consiglia di impiegare dei prodotti appositi per lo stamping perché sono molto più densi dei classici smalti e questo consentirà, poi, alle decorazioni di aderire meglio e con maggiore semplicità;
- si sceglie la decorazione che si vuole applicare tra tutte quelle presenti sulla tavoletta dello stamper e la si riempie con il prodotto apposito;
- immediatamente, quando lo smalto è ancora fresco, si passa sulla superficie l’apposita spatolina per eliminare tutto l’eventuale prodotto in eccesso;
- si schiaccia il timbrino sulla superficie che è appena stata decorata in modo tale da far aderire perfettamente il disegno sull’unghia;
- con un pennellino, si passa il top coat trasparente che renderà la superficie dell’unghia trasparente e andrà anche a proteggere la decorazione che, così, potrà durare più a lungo.
Questa tecnica può essere eseguita su qualsiasi tipo di unghia, ma non è particolarmente indicata per quelle che sono state precedentemente sottoposte a ricostruzione perché lo strato di gel che le ricopre potrebbe ostacolare l’adesione della decorazione.
Per ottenere un effetto ancora più glamour e alla moda è possibile distribuire sulla base del timbrino una piccola quantità di pigmenti in polvere fluo o a effetto specchio che renderanno l’unghia ancora più luminosa, brillante e cangiante.
Per garantire una lunga vita a tutto il necessario per eseguire lo stmping si consiglia di pulire spatolina, stamper e timbrino immediatamente dopo l’uso usando un classico solvente per unghie privo di acetone impiegando delle garzine di cellulosa imbevute e strofinando delicatamente così da raggiungere ogni punto degli stessi.
Se si hanno dei dubbi su come eseguire questa tecnica di abbellimento e decorazione delle proprie unghie, sono disponibili molti video e tutorial online e delle guide semplici e chiare sull’utilizzo dei diversi prodotti in vendita anche online.